«

»

Stampa Articolo

CULTURA CIBO PER L’ANIMA

I ragazzi della compagnia Officine di Creazione sono tra i produttori di cultura che si dedicano con impegno quotidiano a nutrire l’anima dei loro spettatori. La loro danza disegna emozioni, riempie lo spazio di energia, racconta a cosa si rinuncia con i tagli alla cultura. La Compagnia Officine di Creazione nasce nel 2000 quando dall’incontro tra il Ceps Onlus (Associazione Genitori, Amici e persone con Sindrome di Down di Bologna) e la coreografa Paola Palmi inizia un percorso di ricerca, produzione di spettacoli e divulgazione.

Guarda il video di  Officine di creazione

Regia, riprese, montaggio: Rosa Vicari
Produzione: AGM Studios
Consulenza post-processing video: Alessandro Garraffa, α-KUBE
Coreografie: Paola Palmi
Interpreti: Compagnia Officine di Creazione – Chiara Bacca, Riccardo Contini, Francesca Palmi, Alice Gorini, Lucia Lazzari, Chiara Lizzi, Francesca Lodi, Ambra Puccianti, Martina Quarenghi, Ninfa M. Pesce, Agnese Sgarzi, Giovanni Sita

 

Rosa Vicari si dedica ai problemi dell’esclusione sociale e culturale sin dall’università quando operava come volontaria a Natile (Locride) e nel quartiere palermitano dell’Albergheria. Inizia ad interessarsi alla comunicazione audiovisiva come strumento di cittadinanza attiva nella periferia di Bologna e in diversi contesti di marginalità. Lavora come producer di reportage televisivi e documentari per Rai, DueA Film, Zebra Productions sui temi dell’inclusione sociale, della sostenibilità economica e ambientale, dei fenomeni religiosi contemporanei e delle città d’arte in Francia e Belgio.

Permalink link a questo articolo: http://www.ceps.it/cultura-cibo-per-lanima/

Lascia un commento