L’Associazione

Se siete genitori, parenti o amici di una persona con la sindrome di Down, speriamo che il nostro sito vi sia utile e vi fornisca le informazioni che cercate.

CEPS-Onlus

Centro Emiliano Problemi Sociali  per la trisomia 21

Telefono e fax: 051.322041

eMail:    ceps@ceps.it

La nostra Associazione è formata da genitori e da operatori il cui scopo è accompagnare nel suo cammino il bambino con Sindrome di Down, aiutandolo e incoraggiandolo a credere in sé stesso e affiancando la sua famiglia in un percorso di vita dove le conquiste possono essere più difficoltose, ma per questo più speciali.

Le attività svolte si possono riassume­re nelle seguenti aree:

Sostegno e affiancamento alla fami­glia

Durante la gravidanza quando sia po­sta diagnosi prenatale; dopo la nascita del loro bambino: si forniscono, oltre al necessario sostegno psicologico, le prime informazioni sulla sindrome, sulla presa in carico e sul progetto riabi­litativo. Vengono offerte informazioni sugli aspetti previdenziali e di tutela che la legislazione vigente offre.

Sorveglianza dello sviluppo

I bambini e i preadolescenti vengono seguiti mediante osservazioni periodi­che per fare il  punto sui progressi del loro sviluppo e del linguaggio; si indi­viduano gli aspetti carenti e si forni­scono alla famiglia gli strumenti per aiutarli.  Vengono eseguite consulenze mediche e consigliati i protocolli di prevenzione sanitaria.

Percorso scolastico

La famiglia viene affiancata durante tutta la vita scolastica, dal nido alle scuole superiori, aiutandola nelle scel­te, nella progettazione dei percorsi e­ducativi, e accompagnata nei gruppi di lavoro scolastici.

Formazione e inseri­mento lavorativo

I genitori vengono seguiti nei progetti di orientamento e formazione professionale. Durante l’esperienza lavorati­va, ai ragazzi viene affiancato un tutor con progetti individualizzati.

Laboratori

I nostri laboratori, aperti a bambini e ragazzi con trisomia 21 e a loro coeta­nei, favoriscono l’integrazione pro­muovendo attività educative e piacevo­li allo stesso tempo. Tra questi sono operativi il laboratorio di autonomie e il laboratorio di danza contemporanea.

Formazione

Vengono promossi laboratori di formazione indirizzati ad insegnanti, educatori e riabilitatori che operano con persone down.

Scarica lo statuto:

Permalink link a questo articolo: http://www.ceps.it/lassociazione/

Introduction

Ceps onlus Bologna is a non-profit Association founded in 1980 in Bologna, capital of the Emilia Romagna region, Italy, by parents of children with Down Syndrome . Ceps onlus Bologna is member of Coordown, the Italian Down Syndrome Coordination Organisation, gathering and representing all main local associations. Ceps onlus Bologna supports children and persons with …

Statuto

Storia del Ceps

                             Breve storia dell’ Associazione Trenta anni fa, nel dicembre 1980, l’atto costitutivo sancì la volontà di un gruppo di persone e di famiglie di avere uno strumento giuridico per meglio tutelare i loro figli nati da poco, persone con Sindrome di Down. Tra i motivi che indussero i fondatori alla costituzione di una specifica …

Consiglio Direttivo

Consiglio Direttivo in carica 1-    Brintazzoli Maria (Consigliere) 2-    Gorini Idilio (Consigliere) 3-    Bracchi Vitaliano (Consigliere) 4-    Cenni Patrizia (Consigliere) 5-    Rizzoli Claudio (Consigliere) 6-    Sforza Pier Luigi (Consigliere) 7-    Lipparini Silvia (Segretario) 8-   Magagnoli Marina (Vice Presidente) 9-   Lazzari Vittorio (Presidente)

Dove siamo/contattaci

ASSOCIAZIONE GENITORI, AMICI E PERSONE DOWN Centro Emiliano Problemi Sociali TRISOMIA 21 ONLUS via Colombarola, 46 (all’interno del Parco di Villa Torchi)   40128 Bologna Tel. e fax  +39 051 32 20 41                                             …

Come sostenerci – SCHEDA DI ADESIONE

La nostra è un’associazione Onlus senza fini di lucro. Nata per offrire alle famiglie i propri servizi, conta essenzialmente sulle quote associative, sulle donazioni e su finanziamenti su specifici progetti. Possono diventare Soci i maggiorenni, le persone con sindrome di down e i loro genitori, fratelli e sorelle, parenti, tutori e amici. Per diventare socio si versa una …

Lascia un commento