A Dozza l’ormai tradizionale cena per la ricerca sulla sindrome di Down: domenica 14 luglio

Come ogni anno, anche questa estate si terrà a Dozza Imolese la cena organizzata dal locale gruppo delle Arzdore per raccogliere fondi per la ricerca guidata dal Prof. Pierluigi Strippoli, del Reparto di Genomica dell’Università di Bologna, finalizzata ad individuare le ragioni della sindrome di Down e, potenzialmente, trovare una cura. E’ proprio grazie ad iniziative come questa che la ricerca sta proseguendo non potendo contare su grandi risorse pubbliche. Anzi, questa è stata, storicamente, la prima iniziativa rilevante a sostegno della ricerca, tanto da essere inserita anche nei credits delle diverse pubblicazioni scientifiche realizzate da gruppo di ricerca del Prof. Strippoli.

Ad oggi la ricerca ha portato ad individuare una regione molto limitata del terzo cromosoma quale responsabile della sindrome di Down (“regione critica”) e a comprendere alcuni processi metabolici che governano la sindrome di Down. La cena sarà anche l’occasione per conoscere lo stato dell’arte della ricerca direttamente dal Prof. Strippoli che interverrà durante la serata.

L’appuntamento è sotto il cielo stellato  di Dozza Imolese, domenica 14 luglio alle ore 20.00 nel cortile della Chiesa Parrocchiale (Piazza Zotti). I posti sono limitati, per cui è  consigliata la prenotazione (per prenotare: Leo 339 2707314 o Leana 347 4155111)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.