Al via “Value-able”, il progetto europeo per l’inserimento lavorativo a cui la nostra associzione aderisce

Valueable è un progetto europeo nato per promuovere e favorire l’inserimento professionale di lavoratori con disabilità intellettive all’interno di aziende dell’ospitalità. Dopo la prima e la seconda edizione (rispettivamente 2014-2017 e 2017-2019), è partita ufficialmente la terza “stagione” dell’iniziativa, che si chiuderà il 15 gennaio 2022.

Capofila per l’Italia è l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), affiancata da partner prestigiosi quali associazioni, università e altri enti formativi.

La terza edizione del progetto sarà in continuità con le due precedenti e utilizzerà gli stessi strumenti: il marchio, una app per rendere più indipendenti sul lavoro tirocinanti e lavoratori con disabilità, dei video tutorial per la formazione del personale delle aziende e un corso di formazione a distanza per i manager a cui si aggiungeranno poi altri 4 nuovi strumenti:

– un protocollo rivolto a catene alberghiere e ristoranti
– un protocollo di accreditamento per le agenzie formative che intendono operare all’interno di Valueable.
– un corso HACCP in linguaggio ad alta comprensibilità
– un corso di formazione a distanza per i tutor delle agenzie formative che intendono accreditarsi per operare all’interno di Valueable e banca dati delle risorse multimediali.

La nostra associzione aderisce al progetto proponendosi di diventare il punto di riferimento per la città metropolitana di Bologna.

Per saperne di più sul progetto Valuable QUI

Per contatti con la nostra associazione : Alessandra Teglia (ceps@ceps.it)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.