I NOSTRI INTERVENTI

 

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Affiancamento nel momento della diagnosi

La comunicazione della diagnosi alla famiglia rappresenta un momento “chiave” che può condizionare la “vita” del nuovo nato con sindrome di Down. I genitori, normalmente non conoscono, prima della comunicazone della diagnosi (che può avvenire dopo un test prenatale o – se non eseguiti – al momento della nascita) la condizione del nuovo nato. Una …

Prima accoglienza alla Famiglia

Da anni svolgiamo, in collaborazione con i servizi territoriali AUSL della città metropolitana di Bologna e altre istituzione sanitarie, un lavoro di affiancamento alle famiglie per sostenerle nella loro funzione genitoriale, contribuendo a dare indirizzi e consigli di tipo pedagogico sulla base della relazione genitore-bambino per favorire le tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino. Il …

Centro di Informazione e Consulenza (CIC)

E’ costituito da un’èquipe multidisciplinare, individua i bisogni e definisce le linee, gli strumenti e le modalità per sostenere ed accompagnare la famiglia nel lungo processo di accettazione, per superare la fase di disorientamento ed angoscia che i genitori attraversano nell’impatto che la nascita di un bambino con problema di questi tipo. L’èquipe è costituita …

Interventi nelle scuole

Stiamo lavorando per rioperare con lo sportello scuola a partire dal prossimo settembre 2019 Per ogni necessità o contatto, scrivi a infoscuola@ceps.it    

Gruppi di Genitori

I gruppi di genitori, condotti dalla psicologa, hanno l’obiettivo di: favorire il recupero e l’ ampliamento delle capacità interattive dei genitori nei confronti del bambino ricercare insieme alla famiglia gli atteggiamenti educativi e gli stimoli facilitanti la crescita e lo sviluppo del bambino fornire un sostegno ai genitori per la presa di coscienza e l’elaborazione …

Consulenze Psicopedagogiche

consulenze sul PEI (Piano Educativo Individualizzato) anche attraverso la partecipazione ai gruppi operativi nella Scuola – mappatura delle risorse esistenti sul territorio per l’orientamento e il percorso successivo alla scuola dell’obbligo Gli incontri condotti da psicologa e pedagogista hanno l’obiettivo di: favorire un supporto alla famiglia e al ragazzo per affrontare le problematiche legate alla …

Laboratori e Vita indipendente

I nostri laboratori, aperti a bambini e ragazzi con trisomia 21 e a loro coetanei, favoriscono l’integrazione promuovendo attività educative e piacevoli allo stesso tempo. Sono funzionanti – IL LABORATORIO DI AUTONOMIE – IL LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA GUARDA IL VIDEO del LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA clicca qui : Officine di Creazione Il CEPS propone il  LABORATORIO …

Informazioni e documentazione per gli insegnamenti

Corsi e incontri di formazione e di aggiornamento agli insegnanti per tutti gli ordini di scuola. Consulenze per la progettazione del P.E.I. Consultazione e prestito di libri dalla nostra biblioteca

Danza Contemporanea-Officine di Creazione

I nostri laboratori, aperti a bambini e ragazzi con trisomia 21 e a loro coetanei, favoriscono l’integrazione promuovendo attività educative e piacevoli allo stesso tempo. Tra questi quello di DANZA CONTEMPORANEA “OFFICINE DI CREAZIONE” coordinato dalla coreografa educatrice Paola Palmi. CURRICULUM VITAE della Compagnia di danza Officine di creazione che nasce da molti anni di lavoro …

Tutoraggio sul lavoro

Il Tutor dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati è un professionista che ne promuove l’inserimento e l’integrazione lavorativa nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno. Tale soggetto sarà in grado di: – Valutare le competenze e svolgere un adeguata analisi dei bisogni dell’utenza; – Fornire un supporto nella definizione del progetto; – Fornire un appoggio …