Coordown: “il lavoro da vedere”, storie e volti dell’inclusione lavorativa

Coordown ha recente lanciato una campagna finalizzata a valorizzare l’inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down che noi rilanciamo: il video e il comunicato sono visionabili anche sul sito Coordown

________________________________________

C’è chi lavora al computer in excel, chi cura gli spazi e le piante di un grande orto botanico, chi serve ai tavoli e chi prepara sala e coperti di un ristorante, chi è nella filiera produttiva di un pastificio, chi si occupa del magazzino di un supermercato. Sono i ragazzi e le ragazze protagonisti insieme ai loro colleghi e responsabili del video “Il lavoro da vedere. Esperienze di inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down in Italia”.

Un progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Johnson & Johnson, che nasce con l’obiettivo di mostrare le storie e i volti dei giovani e delle aziende che costituiscono esperienze di successo di inclusione lavorativa, esempi concreti di come il lavoro sia un diritto da garantire a ogni persona, occasione di crescita e un valore aggiunto per le stesse imprese che scelgono di inserire persone con disabilità intellettiva nel loro organico e fondamentale passo per costruire percorsi di autonomia e indipendenza.

Le interviste sono state realizzate in tutta Italia insieme alle associate di CoorDown. Il video fa parte del progetto che prevede la stesura e la diffusione del Vademecum LAVORO e contribuisce in modo significativo a illustrarne i contenuti.

Un grazie da parte di tutti alle aziende che hanno partecipato e reso possibile questo video:

Pastificio Novella

Mercato Centrale di Firenze

Città Metropolitana di Milano

Orto Botanico dell’Università di Genova

Dual Italia S.p.a.

Locanda alla Mano, Milano

Adelante Srl

Esselunga S.p.a.