CHI SIAMO

La nostra Associazione è formata da genitori e da operatori il cui scopo è accompagnare nel suo cammino il bambino con Sindrome di Down, aiutandolo e incoraggiandolo a credere in sé stesso e affiancando la sua famiglia in un percorso di vita dove le conquiste possono essere più difficoltose, ma per questo più speciali.

Se siete genitori, parenti o amici di una persona con la sindrome di Down, speriamo che il nostro sito possa esservi utile e vi fornisca le informazioni che state cercando

 

CEPS Trisomia 21 Onlus

Centro Emiliano Problemi Sociali  per la trisomia 21

Telefono: (+39) 051322041

Mail:    ceps@ceps.it

 

Le attività svolte si possono riassumere nelle seguenti aree:

Sostegno e affiancamento alla famiglia

Durante la gravidanza quando sia posta diagnosi prenatale; dopo la nascita del loro bambino: si forniscono, oltre al necessario sostegno psicologico, le prime informazioni sulla sindrome, sulla presa in carico e sul progetto riabi­litativo. Vengono offerte informazioni sugli aspetti previdenziali e di tutela che la legislazione vigente offre.

Sorveglianza dello sviluppo

I bambini e i preadolescenti vengono seguiti mediante osservazioni periodi­che per fare il punto sui progressi del loro sviluppo e del linguaggio; si indi­viduano gli aspetti carenti e si forni­scono alla famiglia gli strumenti per aiutarli.  Vengono eseguite consulenze mediche e consigliati i protocolli di prevenzione sanitaria.

Percorso scolastico

La famiglia viene affiancata durante tutta la vita scolastica, dal nido alle scuole superiori, aiutandola nelle scel­te, nella progettazione dei percorsi educativi e accompagnata nei gruppi di lavoro scolastici.

Formazione e inserimento lavorativo

I genitori vengono seguiti nei progetti di orientamento e formazione professionale. Durante l’esperienza lavorati­va, ai ragazzi viene affiancato un tutor con progetti individualizzati.

Laboratori

I nostri laboratori, aperti a bambini e ragazzi con trisomia 21 e a loro coetanei, favoriscono l’integrazione promuovendo attività educative e piacevoli allo stesso tempo. Tra questi sono operativi il laboratorio di autonomie e il laboratorio di danza contemporanea.

Formazione

Vengono promossi laboratori di formazione indirizzati ad insegnanti, educatori e riabilitatori che operano con persone con sindrome di Down.

 

Scarica lo statuto:

Permanent link to this article: https://www.ceps.it/lassociazione/

La nostra mission

La nostra mission è quella favorire il migliore sviluppo possibile delle persone con sindrome di Down e la loro reale inclusione dell’ambito sociale. Da sempre, due sono stati gli obiettivi prioritari: la cura della salute e del piano di vita della persona con sD, con l’attenzione e creazione di percorsi che puntano su una buona …

Consiglio Direttivo

Art. 6 Statuto CEPS “L’associazione è amministrata da un consiglio direttivo composto da cinque a nove membri, anche non soci, eletti dall’assemblea per la durata di tre anni con la possibilità di essere rieletti. (…..) Il consiglio nomina nel proprio seno un presidente, un vice presidente e un segretario, ove a tali nomine non abbia …

Dove siamo e contatti

Associazione di genitori, amici e persone con sindrome di Down Centro Emiliano Problemi Sociali TRISOMIA 21 ONLUS Via Colombarola,  46 (all’interno del Parco di Villa Torchi) 40128      Bologna Tel. e fax  +39 051 32 20 41 www.ceps.it e-mail:   ceps@ceps.it Link orario bus linea 27   per informazioni di carattere: medico:   infomed@ceps.it fisio psico pedagogico …

Diventa socio

La nostra è un’associazione CEPS Trisomia 21 è una Onlus senza fini di lucro. Nata per offrire alle famiglie i propri servizi, conta essenzialmente su quote associative, donazioni di privati cittadini e su finanziamenti di specifici progetti. Possono diventare Soci tutte le persone maggiorenni, con sindrome di Down e/o  genitori, fratelli e sorelle, parenti, tutor …

La nostra storia

Nel dicembre del 1980, un gruppo di persone e famiglie sancì, con la firma dell’atto costitutivo, la nascita di una delle prime associazioni in Italia ad occuparsi di persone con sindrome di Down: lo scopo era avere uno strumento giuridico per meglio tutelare i loro figli nati da poco e con un cromosoma in più. …

Bilancio

Pubblichiamo di seguito l’ultimo bilancio approvato in data 12 aprile 2019

Statuto

Lo statuto CEPS attualmente in vigore è stato approvato dall’assemblea dei soci CEPS Trisomia 21 Onlus il 23 aprile 1999. Sono attualmente in corso gli adempimenti per le modifiche statutarie di adeguamento alla normativa “Enti del Terzo Settore” (e relative proroghe con scadenza approvazione delle modifiche statutarie entro il 30 giugno 2020).    

Introduction

Ceps onlus Bologna is a non-profit Association founded in 1980 in Bologna, capital of the Emilia Romagna region, Italy, by parents of children with Down Syndrome.  Ceps onlus Bologna is member of Coordown, the Italian Down Syndrome Coordination Organisation, gathering and representing all main local associations. Ceps onlus Bologna supports children and persons with Down …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.