Metti una sera a teatro per la ricerca sulla sindrome di Down del Prof. Strippoli

Nel luglio 2011 nasce a Monterenzio (BO) la”Compagnia dell’Idra”con l’obbiettivo di riunire, in un unico gruppo, giovani appartenenti a realtà teatrali differenti. L’Idra rappresenta l’idea di un’unica entità, che con risolutezza e tenacia acquisisce maggiore energia dopo ogni esperienza. I generi letterari trattati nei testi, tutti originali, spaziano dal Comico al Drammatico, dallo Storico al Fiabesco, dal Surreale al Giallo d’azione, ognuno venato dei tratti distintivi dello stile di Roberto Garagnani, regista e maestro della compagnia.

Durante questi otto anni di ininterrotta attività hanno portato in scena quattordici spettacoli diversi e numerose repliche in alcune città dell’Emilia Romagna, impegnandosi inoltre in devoluzioni a favore di enti.

Il 20 settembre la compagnia porterà in scena lo spettacolo “Lo strano caso delle mele avvelenate”: lo spettacolo si terrà al Teatro Alemanni (Via Mazzini 65, Bologna) alle ore 21,00

Il ricavato della serata andrà a favore della ricerca sulla sindrome di Down svolta nell’ambito del “Progetto Genoma 21” diretto dal Prof. Pierluigi Strippoli direttore del laboratorio di genomica dell’Università di Bologna. Il Prof. Pierluigi Strippoli sarà presente alla serata.

La ricerca si ispira al pensiero scientifico del Prof. Jérôme Lejeune, scopritore della causa della trisomia 21. Ad oggi è stata scoperta una “regione critica” per la  sindrome di Down sul cromosoma 21 ed è stato individuato un profilo metabolico caratteristico della suddetta sindrome. L’obiettivo che si persegue, grazie anche al ricavato proveniente dalla beneficenza, è quello di identificare marcatori specifici per la sindrome di Down che possano diventare bersagli di terapie innovative (vedi qui la ricerca)

Per partecipare alla serata è necessario prenotare i biglietti (per prenotare i biglietti: qui )

Lo spettacolo che andrà in scena è uno spettacolo comico surreale vagamente ambientato negli anni ’90 in una piccola città degli Stati Uniti. Gli ingredienti del testo sono attribuibili al giallo d’azione. Attorno ad un evento delittuoso ruotano personaggi corrotti, assetati di potere e di denaro. La detective Jenny Before e la sua assistente sono ingaggiate per arrestare l’assassino di una dottoranda in filosofia, coinvolta, inconsapevolmente, nel traffico illegale di quadri d’autore. Lungo il percorso che porta alla soluzione del delitto, le investigatrici incontrano ostacoli anche da parte della polizia locale e dell’F.B.I. Le scene e i personaggi parodizzano l’atmosfera dei romanzi di Raymond Chandler, il creatore di Philip Marlowe, e del cinema di genere, accentuando la comicità con l’ironia surreale dei dialoghi tipici delle sceneggiature dei fratelli Marx.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.