Speciale settimana “Arte e Discipline Corporee 2020” dal 10 al 16 settembre 2020

La vacanza “Arte e Discipline Corporee” è un progetto di inclusione aperto a tutti e nato all’inizio degli anni 2000 grazie a  Paola Palmi, la coordinatrice delle attività di “Officine di Creazione” all’interno di CEPS Trisomia 21 Bologna.

Abbiamo ritenuto di organizzare questa settimana a settembre 2020 con l’idea che nel frattempo si regolarizzeranno le diverse attività in presenza e di gruppo. Ovviamente la settimana sarà realizzata solo se le norme sanitarie e di prevenzione del contagio COVID 19 lo consentiranno. Il luogo scelto peraltro offre spazi molto ampi, una particolare cura per i dettagli e l’igiene e anche la possibilità di avere camere singole. Durante l’intera vacanza verranno comunque rispettate tutte le norme esistenti in riferimento al contenimento del contagio COVID 19.

Sala Yoga, La Ragola Country House (Ostra, Ancona)

Il Progetto Vacanza-Arte nasce per stimolare il contatto con se stessi e con l’altro attraverso il Linguaggio del Corpo, educato e spronato ad un’espressività creativa abile al tempo stesso a comunicare ed emozionare. Esercizi di tecnica e pratica della Danza, dell’Espressione Corporea, del Teatro, dello Yoga e di semplici tecniche di massaggio porteranno i ragazzi a padroneggiare il proprio corpo. Proponiamo un percorso che metta in relazione gli individui attraverso le loro potenzialità espressive ed emotive ed insegnare loro ad essere soggetti attivi del proprio percorso di crescita individuale e sociale. Lavoriamo affinché si creino relazioni spontaneamente positive, arricchite dalla partecipazione di tutti i componenti del gruppo in un ambiente immerso nella natura.

Praticare un’ Arte richiede costanza, pazienza, ascolto, impegno fisico ed emotivo. Nell’Arte come nella vita, la diversità delinea l’unicità dell’essere umano. L’Attività ha come obiettivo generale l’integrazione sociale oltre il confine delle diversità culturali e personali.

Periodo: da venerdi 10 settembre a mercoledì 16 settembre 2020

Luogo: “La Ragola Country House” nel cuore delle colline marchigiane è un elegante casale ottocentesco, inserito in un verde affresco di declivi collinari e di atmosfere che si susseguono nel ritmo naturale delle stagioni – sito ragola.it

Programma della settimana:
7.30/8.00 : sveglia e dopo aver preso le medicine (per chi ha farmaci da assumere regolarmente) si comincia
8.15/9.30 : lezione di Hatha Yoga
9.30/10.45 : Colazione e pulizie personali
11.00/13.00 : Lezione di Tecnica della Danza Contemporanea ed Espressione Corporea
13.00 : Pranzo e pausa pomeridiana, dove si potrà decidere cosa fare del proprio tempo libero
16.00/18.00 : Lezione di Teatro-Danza ed Improvvisazione. Rilassamento
Pausa 15 minuti
18.15/19.30 : lezione di Hatha Yoga serale. Lavoro semplice sulla respirazione e canto dei mantra tutti insieme.
20.00 : Cena

Durante le serate si faranno giochi di gruppo e chiacchiere

Lezioni: le lezioni si svolgeranno seguendo una struttura flessibile, permettendo di capire come stimolare e preparare gli esercizi e le lezioni a sostegno degli allievi e delle loro attitudini. Lavoreremo ponendo particolare attenzione affinché l’esperienza artistica diventi luogo di confronto diretto con noi stessi, lavorando per lo sviluppo della propria personalità, affinando una sensibilità creativa e un proprio linguaggio artistico. L’individualità espressiva, la ricerca personale con le particolarità che ci rendono unici, stimolano il gruppo ad esprimere la propria immaginazione, libero da giudizi e pregiudizi sul rendimento, creando un’atmosfera piacevole, allontanando cosi l’ansia da prestazione.

Finalità:
• Ampliare le possibilità cognitive, percettive e sensoriali.
• Potenziare la fiducia, la consapevolezza e la sicurezza di se.
• Stimolare la capacita di attesa e di ascolto non solo musicale…
• Imparare ad ascoltarsi, ad ascoltare gli altri e a farsi ascoltare
• Imparare ad usare la voce ( tecniche di uso della voce )
• Giochi di ruolo e improvvisazioni
• Consolidare la percezione del se corporeo come individualità
• Sperimentare la soggettività delle reazioni e delle modalità espressive
• Favorire lo sviluppo di nuovi linguaggi, forme di comunicazione oltre la parola.
• Stimolare la creatività.
• Condividere momenti di rilassamento, in cui l’uno si affida all’altro in una dinamica di reciprocità

Costo della settimana: 700 Euro comprensivo di vitto e alloggio. La quota non comprende il viaggio di andata e ritorno, che potrà essere organizzato a parte non appena avremo le adesioni alla vacanza

Adesioni: entro il 15 luglio 2020 mediante mail a ceps@ceps.it, mentre il pagamento andrà effettuato entro il 1 settembre 2020 con le indicazioni che verranno inviate

Il percorso che proponiamo durante la Vacanza-Arte è un viaggio dove la “persona” è il focus del lavoro. Sosteniamo l’idea che l’Arte abbia il dovere e il diritto di essere un luogo e momento d’incontro, di confronto e di divertimento al di fuori delle forme professionali, non solo per gli “Artisti” ma per tutti senza distinzioni di genere

Paola Palmi collabora da tanti anni nell’ambito della disabilità e i risultati sociali ed artistici appaiono sorprendenti non solo per coloro affetti da una qualsiasi forma di disabilità, ma per coloro che partecipando alle nostre iniziative (Laboratori, Spettacoli e preparazione degli Spettacoli e le nostre Vacanza-Arte) hanno scoperto un gruppo infinitamente generoso e fiducioso, che non conosce pregiudizi alcuni ed è dotato di una grandissima sensibilità, dando a tutti noi la possibilità di crescere con loro ed imparare da loro. Il percorso di cui stiamo parlando e, di cui siamo attivi sostenitori, garantisce la continuità di un costante sviluppo della propria personalità e della consapevolezza di sé stessi, affinando le proprie abilità specifiche. In questo modo, si stimola la capacità all’autonomia e si acquisisce sicurezza nell’organizzazione della propria quotidianità scoprendo la propria umanità ed Individualità Sociale che ci rende parte fondamentale della Comunità!

Per eventuali contatti con Paola Palmi: paola@viryascuolayoga.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.