ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI: venerdì’ 11 GENNAIO 2019 ore 20,30

Vogliamo confrontarci insieme su:
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE:
ONERI E BENEFICI IN UNO SCENARIO MUTATO.“


Carissimo socio, buon anno !
Come consiglio direttivo abbiamo deciso di convocare un’assemblea per discutere di un argomento di importanza fondamentale per il prosieguo delle attività della nostra associazione: la partecipazione.
Tutte le attività che stiamo svolgendo, quali la manutenzione della sede con le spese di utenze e tasse comunali, l’organizzazione della casa in affitto in Pietralata, l’amministrazione finanziaria dell’associazione, la gestione del personale particolarmente coinvolto nei progetti di autonomia abitativa e negli inserimenti lavorativi, dei volontari, degli operatori dell’equipe socio-sanitaria e del laboratorio di danza contemporanea, le campagne di autofinanziamento quali la sottoscrizione interna a premi, il confezionamento dei pacchetti regalo presso i due centri Toys Meraville e Bovi Campeggi, la rappresentanza presso gli organi dell’associazionismo, sono tra gli aspetti organizzativi più faticosi e difficili da sostenere se concentrati sulle spalle di pochi volenterosi genitori che instancabilmente offrono tempo e risorse spesso sottratte alle proprie disponibilità personali. La nostra associazione vive però di questo e per il solo aspetto economico dobbiamo sottolineare che le uniche forme di finanziamento “esterno” che entrano in associazione, in forma variabile, sono quelle derivanti dal 5 mille che basta a coprire solo il 10% delle entrate annuali. Il restante 90% deve essere coperto da quote sociali, donazioni e attività di reperimento fondi “inventate” e sostenute dai soci più attenti alle sorti e al futuro della nostra associazione. Abbiamo quindi bisogno dell’aiuto di tutti e di ciascuno. Ma questo non può essere il solo scopo di un’associazione che peraltro si fregia del titolo di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). Chiediamo quindi di riflettere insieme sul significato della necessaria partecipazione, degli Oneri e dei Benefici che ne derivano a ciascun socio e alla sua famiglia.
Forse non siamo a conoscenza di tanti aspetti pratici della vita associativa, dei percorsi che sono stati attivati, di alcune dinamiche importanti da condividere.
E’ proprio per questo che è importante incontrarsi, parlare di ciò che sappiamo funzionare bene, di quanto potrebbe funzionare meglio e di ciò che non funziona proprio.
Vorremmo anche provare a delineare un percorso futuro, quello che immaginiamo per noi e i nostri figli, in uno SCENARIO MUTATO. Molte cose e molte persone sono cambiate, non vogliamo però stare fermi a guardarci indietro, ma desideriamo tentare insieme un esercizio in proiezione futura, per i nostri ragazzi e per chi verrà dopo di noi, esercizio impossibile ?
Dipenderà da noi, solo se ci saremo. Ti aspetto per parlarne insieme.

Cordialmente, Vittorio Lazzari
per il Consiglio direttivo del CEPS Onlus.

Permanent link to this article: https://www.ceps.it/assemblea-dei-soci-venerdi-11-gennaio-2019-ore-2030/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.