Il progetto “Palestra senza barriere” prevede una lezione settimanale di due ore (solitamente il sabato mattina) presso una palestra del Comune di Bologna convenzionata con l’assistenza di un istruttore o istruttrice dedicata, a cui si può accedere previa iscrizione.

Il progetto è rivolto principalmente a persone con disabilità intellettiva: le attività di fitness svolte sono essenzialmente rivolte alla persona, non al solo corpo o alla sola mente. I vari esercizi terranno conto di quali sono le possibilità psicofisiche della persona (come avviene o dovrebbe avvenire anche per chi non ha una disabilità). L’attività sportiva per persone disabili può anche essere fondamentale per l’organismo per sopperire ai vari problemi che la disabilità può provocare. In questo caso si possono sviluppare esercizi per incrementare la forza, migliorare le capacità motore e respiratorie o anche perfezionare la coordinazione nei movimenti. Tutti aspetti che possono portare a migliorare in maniera consistente la propria condizione.

Il progetto è realizzato in collaborazione con “USSI Unità socio sanitaria integrata disabili adulti” AUSL Città di Bologna, Via Beroaldo 4/2 (Bologna)