Progetto “Guarda come cresco” (Fondazione Sant’Orsola)

Grazie al fondamentale impegno della “Fondazione Policlinico Sant’Orsola onlus”, da ottobre 2019 è prevista l’attivazione del progetto “Guarda come cresco” indirizzato, almeno nella fase iniziale, a bambini e bambine da 0 a 6 anni con trisomia 21.

Il progetto, nato grazie alla collaborazione con il comitato “Amici di Lejeune” (di cui fa parte anche il nostro presidente Pier Luigi Sforza) si basa su richieste raccolte da molti genitori di piccoli nelle attività di incontro avvenute negli ultimi tre anni presso il Day Hospital di neonatologia guidato, dal Prof. Guido Cocchi con l’assistenza della Dott.ssa Chiara Locatelli. Il progetto “Guarda come cresco” intende valorizzare quei servizi abilitativi per la fascia 0-6 anni  fondamentali per la loro crescita: logopedia, psicomotricità e psicologo.

Il progetto  vede CEPS Trisomia 21 tra le associazioni coinvolte e che collaborano attivamente con il Day Hospital di neonatologia del padiglione 13 del Policlinico Sant’Orsola (Bologna), dove è presente un ambulatorio dedicato ai bambini con trisomia 21 che, per le competenze e la dedizione dei medici che lo conducono, rappresenta un punto di riferimento ad oggi per oltre 300 famiglie.

Da settembre saremo in grado di fornire dettagli e modalità di fruizione del progetto alle famiglie con bambini di età tra 0 e 6 anni ed interessate.