La nostra mission è quella di favorire il migliore sviluppo possibile delle persone con trisomia 21 (o sindrome di Down) e la loro reale inclusione nell’ambito sociale.

Tre sono gli obiettivi prioritari della nostra associazione:

la cura della salute e del piano di vita della persona con trisomia 21, con l’attenzione e la creazione di percorsi che puntino ad una buona qualità di vita per la persona con disabilità intellettiva e la sua famiglia, perseguendo livelli sempre più alti di indipendenza ed autonomia.

la difesa dei diritti della persona con trisomia 21, in particolare il riconoscimento dell’invalidità e il supporto dei servizi sanitari, sociali e scolastici.

lo sviluppo di iniziative finalizzate a far conoscere la trisomia 21 come condizione genetica, superando pregiudizi e preconcetti esistenti nella società nei confronti delle persone con sindrome di Down.

Oggi l’Associazione CEPS Trisomia 21 APS è una realtà consolidata nel territorio della città metropolitana di Bologna ed è riconosciuta anche a livello nazionale.

La nostra associazione è una APS (Associazione di Promozione Sociale), ente del Terzo Settore iscritta RUNTS n. 35891S e ha sede in Via Colombarola 46 a Bologna. Tel. (+39) 015 322041 Mail : ceps@ceps.it.

L’associzione è guidata da un consiglio Direttivo di 9 membri eletto ogni tre anni e di cui è attualmente presidente Pier Luigi Sforza e vicepresidente Vittorio Lazzari.

Il codice fiscale è 92006010372.