Assistenza legale

Grazie alla disponibilità di alcuni importanti studi legali, possiamo fornire, a prezzi convenzionati, Consulenza e Assistenza Legale su questioni legate direttamente o indirettamente alla sindrome di Down.

In particolare seguiamo:

  • Pratiche e ricorsi INPS su legge 104,  accompagnamento, invalidità
  • Amministratore di sostegno
  • Legge “Dopo di noi”

 

La tutela sociale, intesa come protezione sociale, è contemplata in numerosi articoli della nostra Costituzione:

Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali .. e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica, sociale.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Art. 32
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Art. 35
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali, intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.
Art. 38
Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere, ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale.