I nostri laboratori, aperti a bambini e ragazzi con trisomia 21 e a loro coetanei, favoriscono l’integrazione promuovendo attività educative e piacevoli allo stesso tempo.

Tra questi il laboratorio “YOGA & BENESSERE” coordinato dalla nostra Paola Palmi

L’esperienza di “YOGA & BENESSERE” è iniziata durante la stagione della pandemia covid, quando il lockdown impediva di portare avanti qualunque attività in presenza. 

Attraverso un collegamento on line della durata di un’ora e mezzo (solitamente nella giornata di lunedì) ragazzi e adulti con sindrome di Down svolgono attività a distanza di yoga.

La pratica costante di yoga aiuta a sviluppare e mantenere mobilità articolare, flessibilità muscolare e controllo della colonna vertebrale, oltreché a muoversi in modo fluido e coordinato. E poi dal corpo lo yoga agisce sul sistema nervoso, calmando, restituendo focus e memoria.

Tutto questo associato al fatto di poterlo fare da casa, nel proprio ambito domestico cosi da facilitare anche il rilassamento

Il percorso “YOGA & BENESSERE” coordinato da Paola Palmi che collabora da molti anni con la nostra associazione, nonchè danzatrice, coreografa, istruttrice HathaYoga, terapista.  Insegna da 29 anni e ha condotto laboratori, seminari e collaborato a progetti per le scuole primarie e secondarie in collaborazione con AUSL per il recupero ed inserimento di diversi casi di disabilità, svolto corsi d’aggiornamento per Insegnanti ed alunni. Creato eventi e spettacoli per associazioni e centri di recupero per disabili ed adolescenti a rischio. La pratica che propone Paola Palmi è un particolare lavoro appreso dal coreografo e pedagogo francese Hervè Diasnas che a seguito per anni integrandolo con tutte le altre esperienze formative svolte negli anni.